Conversioni

ll sito e il raggiungimento degli obiettivi

Se gli obiettivi iniziali sono chiari, il tasso di conversione del tuo sito crescerà aumentando il suo rendimento.

Mai sentito parlare di conversioni?

Per conversioni si intendono tutte le azioni che gli utenti possono compiere su un sito, tra cui l’acquisto di un prodotto su un sito di ecommerce, la richiesta di un preventivo, l’iscrizione a una newsletter, la compilazione di un form di contatto.

 

Per un sito che funziona, tieni d'occhio il tasso di conversione

Il tasso di conversione (o conversion rate) misura il rapporto tra il numero di utenti che hanno visualizzato una pagina e quanti hanno compiuto una determinata azione. In poche parole, più alto è il tasso di conversione, più funziona la pagina, o il sito in genere. L’indice di conversione è uno degli elementi che aiuta nel valutare dove sia necessario intervenire per migliorare il rendimento delle singole pagine del sito.

 

Trasforma gli utenti in clienti

Avere un grande numero di visitatori non basta, se poi gli utenti non si trasformano in clienti. Il conversion marketing è una branchia del marketing che aiuta a capire quali siano gli interventi che si possono fare per aumentate il tasso di conversione di un sito.

Anche se l’indice di conversione è soddisfacente, non vuol dire che non si possa intervenire per migliorarlo ulteriormente. Il segreto del nostro lavoro, infatti, è quello di continuare a lavorare per far crescere i risultati.

 

Si può sempre migliorare il tasso di conversione

L’ottimizzazione del tasso di conversione è un processo che coinvolge tutti gli aspetti di un sito: la grafica, i contenuti e gli aspetti più tecnici. In genere si comincia con l’analisi del comportamento degli utenti, attraverso gli strumenti di web analytics. Dopo aver raccolto un numero sufficiente di informazioni, si procede con la definizione degli interventi da attuare.

Ogni volta che si interviene sul sito, si tiene traccia delle modifiche per valutare l’impatto che hanno avuto sul sito.

 

Scegli il giusto alleato per migliorare il tasso di conversione del tuo sito

Il rendimento di un sito si migliora attraverso il lavoro di partnership tra la web agency che lo ha progettato e l’azienda cliente. Le strategie per aumentare il tasso di conversione sono molteplici, e variano da caso a caso. Lavorare in base agli obiettivi definiti in partenza è il primo passo verso il successo del sito. In base ai risultati iniziali, si valuta assieme in quali pagine del sito fare modifiche e se sia necessario ridefinire gli obiettivi.