Web design

Web design, ovvero il bello dei siti che convertono e appassionano

Il design di un sito web è il biglietto da visita di un’azienda, è la prima cosa che un utente vede. E se i contenuti sono organizzati in modo da essere facilmente trovabili, gli utenti completeranno un’azione sul sito, inviando un form di contatto o completando un acquisto.

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace…a Google e agli utenti

La grafica accattivante aiuta a convincere a rimanere sul sito dell’altro tempo, per cercare le informazioni delle quali hanno bisogno. Ma se le informazioni non sono organizzate in modo coerente, gli utenti abbandoneranno il sito.
Il web design non serve solo per fare siti esteticamente belli, ma li rende funzionali. Mentre progettiamo un sito studiamo tutti i possibili percorsi attraverso i contenuti. nulla è lasciato al caso. Tutti gli elementi all’interno delle pagine sono studiati per guidare l’utente, evitando che abbandoni il sito perché non trova le informazioni che cercava.

 

Gli elementi grafici influenzano le azioni dei visitatori e le trasformano in conversioni

La qualità del web design di un sito si misura con le conversioni: gli elementi grafici disposti in modo efficace di un sito web aiutano a trasformare un utente del sito in un cliente. In pratica il web design aiuta a vendere di più in un sito di ecommerce, a ricevere più prenotazioni nel sito di un albergo, a raccogliere più richieste di preventivi e informazioni su un sito aziendale.
Dopo aver pubblicato un sito analizziamo costantemente i dati di traffico e navigazione, in modo da individuare i punti del sito sui quali è ancora necessario intervenire.

 

Non adattarti al web design, è il web design che si adatta a te

Le connessioni da smartphone sono in continua crescita. Per navigare in modo agile un sito anche da dispositivi mobile è necessario che la disposizione degli elementi grafici sia adatta alla visualizzazione da vari formati di schermi.
C’è chi preferisce creare due versioni dello stesso sito: quella per desktop e quella per mobile. I contenuti sui due siti sono identici, per cui agli occhi dei motori di ricerca risultano duplicati, con importanti penalizzazioni a livello di posizionamento.
Noi, invece, progettiamo siti web responsive: il sito è sempre lo stesso e il layout delle pagine si adatta ai vari schermi o display. La disposizione di tutti gli elementi nei siti responsive evita agli utenti di ridimensionare e scorrere le pagine.