Restyling

Oltre il restyling grafico: verificare risultati ed eventualmente correggere gli obiettivi e/o le strategie

Quando si decide di rifare il sito, è normale che l'azienda si ponga delle domande sul suo investimento e spesso chi deve valutarlo non ha a disposizione informazioni necessarie. Il restyling del sito diventa allora l'occasione per dotarsi degli strumenti giusti e rilanciare i piani di web marketing.

Siamo ad un bivio: o hai un sito WEB che è da anni silente…

Molto probabilmente la tua azienda ha già un sito web. Nella nostra esperienza allora i casi sono due: o il sito non viene usato né da te né dai tuoi clienti o il sito viene utilizzato ed è uno spazio quotidiano di lavoro.

Nel primo caso, fai finta di avere uno strumento rotto. Per cui, se stai pensando a un restyling, incontriamoci e parliamone, perché quello di cui hai bisogno non è un sito più bello o più nuovo, ma un sito web che funzioni. Facci un colpo di telefono o lasciaci un messaggio. Troveremo insieme tanti spunti di riflessione per trasformare il tuo sito web in quello che noi chiamiamo un progetto Internet, un piano di web marketing che porti risultati reali e misurabili.

…o hai un sito che fatica a tenere il tuo passo

Se invece con il sito web ci lavori tutti i giorni, sai bene che periodicamente sono necessari alcuni interventi che vanno al di là della manutenzione ordinaria: aggiunte, aggiornamenti, inserimento di altri prodotti, cambiamenti nel catalogo.

Così cominciano a nascere nuove sezioni, appendici, richiami, rimandi, finestre, mentre file e pagine vengono appoggiati un po' qua un po' là. Finché un giorno qualcuno, non trovando più un buco libero, pone la fatidica questione: "forse è ora di rifare il sito". E di solito tutti lo guardano male.

"Rifare" vuol dire spendere, di nuovo. E' proprio necessario? Perché?

 

Rifare il sito web: tanti buoni motivi, ma in realtà uno solo

Perché qualsiasi sito web, dopo un po' di tempo dalla sua pubblicazione, inizia a "stancare" e ha bisogno di un restyling. Per migliorare l'usabilità, o semplicemente per rinnovare l'aspetto del sito web, per renderlo più fresco, accattivante, vivo. Per togliere quella sensazione di continuo accumularsi di modifiche e rattoppi.

Ma soprattutto ogni sito web, dopo un certo periodo, chiede di essere ripensato, per rappresentare meglio l'azienda, i suoi cambiamenti, la sua crescita. Il sito web cambia perché la tua azienda è cambiata. Non si tratta tanto quindi di ridisegnare, quanto di riallineare il sito web alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi. Perché ti aiuti a crescere ancora. Migliorare l’usabilità e le prestazioni del sito, dotarlo di strumenti per poterlo valutare.

Il sito web deve crescere con te, con la tua azienda.
Se la tua azienda si evolve anche il sito web deve evolversi.

 

Migliorare l’usabilità e le prestazioni del sito

Le nostre attività di restyling non si limitano a rinnovare la grafica del sito web, ma puntano a migliorare le sue caratteristiche tecniche (ottimizzazione, usabilità), funzionali (posizionamento, content management) e informative (testi e organizzazione dei contenuti).
Inoltre, il monitoraggio e l'analisi dettagliata dei dati di accesso (web analytics) ti permetteranno finalmente di avere le informazioni necessarie per la valutazione delle performance reali del sito e la definizione degli obiettivi futuri. In questo modo il restyling introduce i requisiti necessari per trasformare il sito internet in una base efficace per la tua strategia di web marketing.